Samadhi Pada 

Contemplazione Trascendentale, Qui si Compie la Massima Realizzazione di Se 

Che cos'è Yoga? Yoga significa Unione tra il Jivatma e il Paramatma, ovvero tra l'Anima Individuale e l'Anima Universale, il Tutto. Questa Unione può Realizzarsi in uno stato di Citta Vritti Nirodah, ovvero quando i guizzi della Mente si Placano. Le vritti posono essere di due tipi: Klista (dolorose) e Aklista (non dolorose). La Mente, per progredire nel viaggio di Consapevolezza (Svarupa), ha bisogno di arricchire la propria Conoscenza, la quale pero’ può essere di vari tipi e avere varie fonti: Pramana (Conoscenza corretta), Vipriaya (Conoscenza erronea), Smrti (Memoria), Vikalpa (Immaginazione), Nidra (Sonno senza sogni). Nel Meraviglioso Viaggio della Conoscenza, che e’ il Vero Vivere, occorre presentare i protagonisti di tutto cio’ che sono tre: Grahitr (il Conoscente), Grahya (il Conosciuto) e Grahana (la Conocenza). Durante il viaggio della conoscenza lo Yogi però affronta ostacoli e difficoltà che lo allontanano dalla meta. Tra questi vi è Vasana (desiderio), Raga (attaccamento) e Dvesa (disprezzo). Per far fronte a queste inclinazioni presenti nella natura umana, occorre che lo Yogi adotti un percorso di Inversione di Direzione  basato sull' Abhyasa (Esercizio Costante e Duraturo) e il Vairagya (Non Attaccamento). Per mantenere quasto approccio lo Yogi deve pero’ essere sostenuto da Sraddha (Fede Incrollabile), Virya (Forza di Volonta’), Smrti (Ottima Memoria) e Prajna (Conoscenza Superiore). La Coscienza deve decidere di aderire ad una delle due attrazioni, Eccentrica o Concentrica. Quella eccentrica (Paranga Cetana) e’ fortemente condizionata dai sensi (tanmatra) e dagli attaccamenti esteriori o distrazioni (viksepa), mentre quella concentrica (Pratyak Cetana) e’ attratta dalla via interiore della Trascendenza. 

Il Samadhi e’ l’ultimo degli otto gradini (Asthanga) dello Yoga, che Patanjali considera per poter raggiungere il Kaivalya ovvero la fusione tra Osservante (Drasta) e l’Osservato (Drsyam).
Samadhi significa Contemplazione Trascendentale e prevede un continuo spogliarsi dei Veicoli e degli  Involucri di Coscienza. 
I livelli di Coscienza che che la Mente (Citta) e la Consapevolezza (Svarupa)  devono incontrare per poi Trascenderli sono Vitarka (Ragionamento), Vicara (Riflessione), Ananda (Beatitudine) e Asmita (Senso dell’Io Sono)
Il Samadhi e’ suddiviso in due parti: Sabija Samadhi (Con Seme) e Nirbija Samadhi (Senza Seme)
Il Bija o seme e’ l oggetto di meditazione da dover Trascendere. Nel Sabija Samadhi ogni stadio di Coscienza prevede un stato di Trascendenza con oggetto di Contemplazione, chiamato Samprajnata Samadhi e successivamente uno stato di Trascendenza senza oggetto di Contemplazione, chiamato Asamprajnata Samadhi, che e’ simile ad una percezione nebulosa e che permette il passaggio da uno stato di Coscienza e quello piu’ profondo. Una volta superato lo stadio di Asmita la Coscienza inconta Atman, l’Anima ed e’ da qui che poi si entra nel Nirbija Samadhi dove anche l' oggetto di Trascendenza scompare e dove inizia il processo di fusione tra la Coscienza Individuale e la Coscienza Universale.