Vishuddhi Chakra

Il Chakra della Gola

Vishuddi è il Chakra della Gola. La sua Vibrazione Cromatica è il Blu. L' Area Strutturale di Interesse è il tratto Cervicale. La ghiandola Endocrina di riferimento è la  Tiroide. Vishuddhi è il Chakra del Dire e del Comunicare. A livello fisico le Problematiche più rappresentative sono quelle che riguardano il tratto Esofageo e la sfera Endocrinologica. A livello psicologico-comportamentale, colui che presenta Vishuddhi in Armonia è una persona che è in grado di Comunicare a Se Stesso e agli Altri con Chiarezza, Onestà e Serenità sempre con lo scopo di Costruire e non di Distruggere. Qualora dovesse emergere una Disarmonia per Difetto la persona si presenterebbe con Difficoltà nella Comunicazione  con Se Stesso e con gli Altri, mentre se dovese emergere una Disarmonia per Eccesso, la persona presenterebbe un Ingestibile Logorrea oppure una tendenza alla Maledicenza e ad una Forte Difficoltà all'Ascolto. 

A livello Osteopatico occorrerebbe Valutare e Liberare le restrizioni di Mobilità a livello del tratto Cervicale e della muscolatura Peri Esofagea.

A livello Yogico vi sono Asana specifici che Esaltano, Rinforzano ed Equilibrano Vishuddhi. Tra essi emergono gli Asana in Inarcamento sia in Stazione Eretta, sia Supino sia Prono. In oltre l’Ujjaii Pranayama porta il praticante ad Entrare completamente in Vishuddhi. Ogni essere Vivente ha bisogno che Vishuddhi sia in Armonia per Liberarsi dai Nodi della Paura nel Comunicare o dall’Arroganza di pensare l’Altro non degno di Ascolto.