Il Samkhya 

La Creazione, la Vita, l'Essere Umano 

Samkhya in Sanscrito significa, Numero, e indica un Metodo Schematico, Ben Preciso ed Organizzato per descrivere la Creazione e l'Uomo. Il Samkhya è uno dei sei Darshana, ovvero Interpretazioni dei Veda, i Testi Sacri Indiani. Lo Yoga, ad Esempio, è un’altra Darshana. Il Samkhya illustra i vari Passaggi che portano l' Essere Superiore Indefinito e Indeterminato a  Differenziarsi, a Specializzarsi e a Determinarsi. L'Uomo, secondo il Samkhya, è la Creatura al Centro della Creazione perché ha il Potere della Consapevolezza e della Contemplazione del Creato Stesso.

All’ Inizio di Tutto esistono Due Potenzialita’: Purusa e Prakritri. Purusa e’ Energia Potenziale, mentre Prakritri e’ Natura Potenziale. Dall’ Unione tra Purusa e Prakritri viene Generata Buddhi, lo Spirito Universale, l' Intelletto Universale, l’ Anima Cosmica. Da Buddhi si Genera Ahamkara, l’ Individualità,  la Particolarità, il Senso dell'Io, il Senso di Separazione. Da Ahamkara, viene generato Manas, l'Intelletto Individuale, dal quale si Generano i Maha Bhuta, ovvero i Grandi Corpi, i Cinque Elementi. I Cinque Elementi sono: Akasa (Etere, Spazio), Vaju (Aria), Agni (Fuoco), Jala (Acqua), Prithvi (Terra). Dai Maha Bhuta Nascono i Tanmatra, ovvero i Corpi Sottili, o i Sensi. 

Akasa genera il Suono e l'Udito

Vaju Genera il Tatto e la Consistenza
Agni genera il Colore, la Forma e la Vista
Jala Genera il Gusto e il Sapore
Prithvi Genera l'Odore e l'Olfatto. 

I Tanmatra Generano gli Endriya, ovvero gli Organi. Gli Endriya si suddividono in Janendriya, Organi di Percezione, e in Karmendriya, Organi d'Azione. 

Gli Janenedriya e i Karmendriya del Suono sono le Orecchie per Udirlo e la Voce per Emetterlo.

Gli Janenedriya e i Karmendriya della Consistenza sono la Pelle per Percepirla e le Mani per Crearla. 

Gli Janenedriya e i Karmendriya della Forma e del Colore  sono gli Occhi per Vederli e i Piedi per Camminare grazie a Loro.

Gli Janenedriya e i Karmendriya del Sapore e del Piacere sono la Lingua per Gustarlo e i Genitali per Generalo. 

Gli Janenedriya e i Karmendriya dell' Odore sono il Naso per Annusarlo e l'Ano per Emetterlo. 

Durante la Creazione si Formano anche i Sette Chakra, che sono Stazioni Energetiche Funzionali, che nel Processo di Condensamento e Specializzazione delle Aree Psico-Corporee di riferimento, rivestono il ruolo Cardine. 

  • Muladhara (I Chakra), legato all' Elemento Terra (Prithvi), è responsabile dello Sviluppo e il Funzionamento degli Endriya Naso-Ano, organi dell'Olfatto e dell' Odore
  • Svadhisthana (II Chakra), legato all' Elemento Acqua (Jala), è responsabile dello Sviluppo e il Funzionamento degli Endriya Lingua-Genitalii, legati al Gusto e al Sapore.
  • Manipura (lII Chakra), legato all' Elemento Fuoco (Agni) è responsabile dello Sviluppo e il Funzionamento degli Endriya Occhi-Piedi, organi della Vista e del Camminare
  • Anahata (IV Chakra ) e Vishuddhi (V Chakra), legati all' Elemento Aria (Vaju) sono responsabili dello Sviluppo e il Funzionamento degli Endriya Pelle-Mani, organi della Consistenza e del Tatto
  • Ajna (VI Chakra) e Sahasrara (VII Chakra), legati all' Elemento Etere (Akasa), sono responsabili dello Sviluppo e il Funzionamento degli Endriya Orecchio-Voce, organi legati al Suono e all'Udito.