Manipura Chakra

Il Chakra del Plesso Solare

Manipura è il Chakra del Plesso Solare e di tutto l'Addome. La sua Vibrazione Cromatica è il Giallo. L' Area Strutturale di Interesse è il tratto Lombare della Colonna Vertebrale. La ghiandola Endocrine di riferimento è il Pancreas. Manipura è il Chakra in cui l'Essere Riconosce di Avere Emozioni e Pensieri. A livello fisico le Problematiche più rappresentative sono quelle che riguardano la sfera Digestiva Gastrica ed Evaquativa Intestinale, con situazioni di Iperattività e Ipoattività Funzionali. A livello psicologico-comportamentale, colui che presenta Manipura in Armonia è una persona che ha un Ottimo ed Equilibrato rapporto con le proprie Emozioni e le Relazioni Interpersonali a tutti i livelli, Famigliare, Lavorativo, Sociale. Qualora dovesse emergere una Disarmonia per Difetto la persona si presenterebbe con Scarsa Fiducia e Stima di Se, Sottomettibile, Frustrato, con un'Incapacità a Gestire le proprie Emozioni, con una predisposizione alla Depressione, mentre se dovese emergere una Disarmonia per Eccesso, la persona presenterebbe un' Iperattività Emozionale, molto vicina all' Ansia e all'Agitazione. Anche in questa situazione la Relazione con gli Altri e il Mondo Esterno diventano difficoltosi e poco gestibili perché emerge un forte bisogno Infantile ed Ossessivo di Possesso e Gelosia. Le Azioni di Armonizzazione e Liberazione di Manipura sono:

a livello Osteopatico occorrerebbe Valutare e Liberare le restrizioni di Mobilità a livello del tratto Lombare della Colonna Vertebrale e del Muscolo Diaframma, che separa Manipura Chakra da Anahata Chakra

a livello Yogico vi sono Asana specifici che Esaltano, Rinforzano ed Equilibrano Manipura. Tra essi emergono gli Asana in Torsione, gli Asana in Inarcamento e gli Asana da Seduto. Ogni essere Vivente ha bisogno di avere Manipura in Armonia per avere Stabilità ed Equilibrio nel Rapporto con le proprie Emozioni, con gli Altri, con il Mondo, con la Vita.