Muladhara Chakra

Il Chakra della Radice

Muladhara Chakra è il Chakra della Radice. La sua Vibrazione Cromatica è il Rosso. L' Area Strutturale di Interesse è il Coccige, il Perineo e gli Arti Inferiori. La ghiandola Endocrina di riferimento è la Surrenale. Muladhara è il Chakra del Radicamento, dell' Incontro con la Madre Terra e rappresenta la parte più Materiale dell' Essere, quella Fisica, quella Corporea. A livello fisico le Problematiche più rappresentative sono quelle che riguardano la sfera Muscolo-Scheletrica Ortopedica. A livello psicologico-comportamentale, colui che presenta Muladhara in Armonia è una persona Concreta, Razionale, Stabile, Sicura di Se. Qualora dovesse emergere una Disarmonia per Difetto la persona si presenterebbe Instabile, Sradicata, Distratta, Non Focalizzata sul Presente, se invece dovese emergere una Disarmonia per Eccesso, la persona presenterebbe una natura Materialista, Avida, Egoista, con Ossessioni per i Beni Terreni e Materiali e sarebbe incapace di Prendere Decisioni, Procedere nelle Scelte della Vita e Aprirsi a ciò che non Percepisce con i Cinque Sensi, ovvero alla sfera Spirituale e Celestiale, perché troppo Radicato è allergico al Cambiamento. Le Azioni di Armonizzazione e Liberazione di Muladhara sono:             

a livello Osteopatico occorrerebbe Valutare e Liberare le restrizioni di Mobilità a livello del Coccige, delle Anche, del Ginocchio, del Perone, del Piede. Inoltre è Fondamentale Verificare la Scioltezza del Perineo

a livello Yogico occorrerebbe consolidare tutti quegli Asana in cui sia esaltato il Radicamento Bipodalico e Monopodalico, percui sicuramente tutti gli Asana in Piedi sono Fondamentali per Rinforzare il Radicameto e la Stabilità. Anche gli Asana da Seduto portano l'Attenzione  su Muladhara. Tutti gli altri Asana, meno determinanti per l'Equilibrio di Muladhara,  riescono comunque a dare un contributo, perché comunque Muladhara resta il Chakra della Radice, della Base e quindi il Fondamento. Come una Casa sta in Piedi se ha Solide Fondamenta, così soprattutto  l'Essere Umano, come tutti gli Esseri Terrestri, ha bisogno di avere Muladhara in Armonia per essere un'individuo Stabile ed Equilibrato.

Meditare su Muladhara porta ad esso Forza, Sicurezza, Stabilità. Quando ci si sente Così, automaticamente si innesca un processo di Serenità, Leggerezza, Pace sia a livello della Mente sia a livello del Cuore.