Svadhisthana Chakra
Il Chakra Sacrale
Svadhisthana è il Chakra del Sacro. La sua Vibrazione Cromatica è l' Arancio. L' Area Strutturale di Interesse è il Sacro e il Bacino. Le ghiandole Endocrine di riferimento sono i Testicoli e la Prostata, per i Maschi, e le Ovaie per le Femmine. Svadhisthana è il Chakra del Discernimento tra l'Identità Sessuale Manifesta e quella Non Manifesta e la Ricerca dell'Equilibrio e della Pace tra i due Opposti. Ogni Essere Manifesto possiede un lato Maschile e un lato Femminile, uno Yin e un altro Yang. A livello Organico le Problematiche più rappresentative sono quelle che riguardano la sfera Uro-Genitale, Ginecologica e Andrologica, con situazioni di Iperattività e Ipoattività Funzionali. A livello psicologico-comportamentale, colui che presenta Svadhisthana in Armonia è una persona che ha un Ottimo ed Equilibrato rapporto con la propria Sessualità un Ottimo ed Equilibrato rapporto con l'Altro Sesso a tutti i Livelli, Sociale, Lavorativo, Interpersonale, Sessuale, facendo emergere Sinergia, Collaborazione, Rispetto Reciproco, Complementarietà, Alleanza, Fiducia. Qualora dovesse emergere una Disarmonia per Difetto la persona si presenterebbe con Scarsa Fiducia e Stima di Se, Sottomettibile, Frustrato e con un'Incapacità a Relazionarsi con l'Altro Sesso, mentre se dovese emergere una Disarmonia per Eccesso, la persona presenterebbe una natura Superba, Arrogante, Dominatrice, con Egocentrismo Smisurato, dove l'Altro Sesso diventerebbe un'Oggetto di Conquista e Sottomissione. Le Azioni di Armonizzazione e Liberazione di Svadhisthana sono:
a livello Osteopatico occorrerebbe Valutare e Liberare le restrizioni di Mobilità a livello del Sacro e del Bacino e Liberare le tensioni della Muscolatura Peri Genitale
a livello Yogico vi sono Asana specifici che Esaltano, Rinforzano ed Equilibrano Svadhisthana. Tra essi emerge Setu Bhanda Sarvangasana, Urdhva Danurasana, Ustrasana, Danurasana, Bujangasana. Ogni essere Vivente ha bisogno di avere Svadhisthana in Armonia per essere un'individuo Stabile ed Equilibrato nel Rapporto con la propria Sessualità e con l'Altro Sesso.